Dentista Alessandino Centocelle


Studio Dentistico Dr. David Casafina
Vogliamo vedervi sorridere

Filler peroriali, Implantologia, Trattamenti sbiancanti, Ortodonzia, Odontoiatria Pediatrica, Parodontologia, Endodonzia, Protesi, Chirurgia, Igiene e Profilassi.
Roma - Alessandrino - Centocelle - Torrespaccata



Carie

La carie dentale è una malattia ad eziologia multifattoriale, cioè riconosce molteplici cause per la sua insorgenza (età, sesso, genetica, alimentazione, potere tampone della saliva, sistema immunitario orale, grado di igiene orale, ecc.).

Però c'è una condizione senza la quale la carie non si forma. Per la formazione di una carie dentale è indispensabile la presenza di germi, cioè di microrganismi. La diatriba sul tipo di germi coinvolti la lasciamo ai ricercatori, ma i maggiori incriminati sembrano essere lo Streptococco Mutans e lo Streptococco Sanguis.

In pratica questi germi iniziano la carie producendo una sostanza acida che aggredisce lo smalto dei denti. La sostanza acida è acido lattico, che viene prodotto dai germi presenti nella bocca come risultato della degradazione degli zuccheri introdotti con la dieta. Viene logico pensare che per prevenire la carie non conviene assumere gli zuccheri. Oppure conviene eliminare i germi presenti. O, meglio, ambedue le cose. In ogni caso, sia per allontanare gli zuccheri che per allontanare i germi, è necessario pulirsi i denti. Riassumendo: la malattia più frequente dei denti è la carie; la carie è dovuta a dei microrganismi che utilizzano gli zuccheri della nostra dieta.






Torna su      

Studio Dentistico convenzionato con:

Studio Dentistico convenzionato con Unisalute Unipol        Studio Dentistico convenzionato con Previmedical        Studio Dentistico convenzionato con ProntoCare


© Dr. David Casafina - via del Campo, 44/D - 00172 - Roma - P.IVA 06871451008
Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies


powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma